domenica 26 giugno 2016

TRE MAGNIFICHE DONNE


 TRE MAGNIFICHE DONNE

Le parole non servono, ascoltate. franz falanga


https://youtu.be/_Vr5UosTzpk
Maria Pia De Vito / Rumba d’e scugnizze

domenica 19 giugno 2016

POTENZA DELLA MUSICA JAZZ


POTENZA DELLA MUSICA JAZZ

Vi mando quattro link molto interessanti. Riguardano il particolare periodo storico quando in Italia la Musica Jazz godeva di alta considerazione rivoluzionando di conseguenza la melensa musica di canzonette e tenorini leggeri dell’epoca. I primo due link sono del magnifico Fred Buscaglione, oltre tutto autore di grande ironia, il terzo di Renato Carosone della cui cultura jazzistica e della cui ironia non si discute, e, a riprova di ciò, il quarto link è Pianofortissimo dello stesso Carosone, eseguito dal mitico Stefano Bollani, uno dei grandi pianisti a livello mondiale. Buon ascolto! franz falanga

https://youtu.be/394kcPXRXwE
Fred Buscaglione / Wisky Facile

https://youtu.be/OOTBEj8K0Uc
Fred Buscaglione / il Dritto di Chicago

https://youtu.be/0Ha-nEqw-zA
Renato Carosone / Pianofortissimo

https://youtu.be/ySf5h114LVE
Stefano Bollani / Pianofortissimo


martedì 14 giugno 2016

LOUIS ARMSTRON & BING CROSBY



LOUIS & BING

Molti decenni fa Louis Armstrong, afroamericano, e Bing Crosby, un bianco americano, duettavano insieme con immensa simpatia. Ambedue in smoking. Questa è “la civiltà”. Ho detto “smoking”  perchè allora non c’era bisogno di mascherarsi da carnevale per affascinare il pubblico. Buon ascolto! franz falanga



 https://youtu.be/1EkhwikyML8
Basin Street
Louis Armstrong e Bing Crosby

domenica 12 giugno 2016

LA RAI


CONTINUIAMO A CIRCONDARCI DI BELLEZZA

_LA RAI_

Nei lontani anni sessanta la Rai aveva spettacoli di intrattenimento, teatrali, letterari di altissima qualità. Poi, lentamente, con il passar del tempo e con l’aiuto dei moderati, la Televisione di Stato, da altissima produttrice statale di cultura, si è omologata totalmente verso il basso.

All’oggi, nel migliore dei casi, nell’universo televisivo nazionale ci  sono le varie Isole dei Famosi dove le Signore delle Televisioni, si rotolano nel fango. Ciò detto torniamo al bello.

Vi invio tre magnifici link dove ascolterete e ammirerete la magnifica Mina quando canta i brani di Gorni Kramer e di Lelio Luttazzi, indimenticabili musicisti italiani, dei quali nessuno ne parla più.

https://youtu.be/6II-ItXz0so
Mina Canta Gorni Kramer

https://youtu.be/YnFcDwnLN08
Mina canta Lelio Luttazzi

https://youtu.be/_k1xpTALA2g
Mina canta “Che colpo di luna”

martedì 7 giugno 2016

Circondiamoci di bellezza



   

Circondiamoci di  bellezza.  Vi invio tre link di brani jazz. Il primo  suonato da Duke Ellington che ritengo molto speciale. La sua struttura è di una infinita semplicità, un normalissimo giro armonico e null’altro. Il secondo link è Charlie Mingus che suona Moanin’ e il terzo è l’intramontabile Take Five di Dave Brubeck. Buon ascolto quindi. franz falanga   


https://youtu.be/__OSyznVDOY
Charlie Mingus / Moanin’

https://youtu.be/vmDDOFXSgAs
Dave Brubeck 7 Take Five

venerdì 3 giugno 2016

LA PERFEZIONE



LA PERFEZIONE

Vi invio due link in cui potrete ascoltare la perfezione nella “musica”.  Nessun commento. franz falanga

 https://youtu.be/XXIu0MRuIQU
Mozart / Suonata numero 16 per pianoforte in Do magg.

https://www.youtube.com/watch?v=TKizWqpwBU8
Jazz Me Blues / Bobby Hackett & His Band

  

mercoledì 1 giugno 2016

VOLIAMO SEMPRE PIU' ALTO


VOLIAMO SEMPRE PIU’ ALTO

Torniamo ai deportati schiavi americani. Ebbene, lo ripeterò fino alla morte che in quel crogiolo di etnie diversissime l’una dall’altra, vigliaccamente malmenate, violentate, stuprate, è nato un fiore meraviglioso che si chiama Jazz. Vi allego tre link  emblematici della bellezza di questa musica universale, che mai i razzisti del Ku Klux Klan né i moderatissimi uomini dalla pelle bianca come il bianco degli occhi, mai sarebbero stati in grado di concepire.

Musica che ormai ha conquistato tutta la terra. Ascoltatevi con appassionata curiosità questi miei fratelli e tirate voi le considerazioni.

Quando queste persone meravigliose suonavano, la segregazione razziale in America si tagliava a fette, e, fatto estremamente interessante, è che questi miei fratelli non avevano bisogno di vestirsi da carnevale, come gli attuali musicisti  che suonano in mezzo a sbuffi di fumo e in mezzo a decine di migliaia di pecoroni contemporanei negli stadi per “imporre” a immense greggi di giovani la propria “Mòseca”.

Sia ben chiaro che i giovani sono sempre gli stessi, se sono diventati gregge, non lo sono diventati per colpa loro, ma sono stati presi per il culo giorno dopo giorno da chi ben conosciamo, che, portando avanti questo miserabile progetto, li ha resi così indifesi e così cloroformizzati. 

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ed ora ascoltate con alto spirito questi link di bellissima musica, suonati da bellissime persone !  franz falanga 

https://youtu.be/UyXtW700vQ8
Earl “Fatha” Hines spiega le sue tecniche pianistiche
partendo dal ragtime 

https://youtu.be/ufvOSpP3L7o
Earl Hines, Teddy Wilson, Art Tatum / Rosetta
Voliamo sempre più alto

https://youtu.be/ua0zcZuKBIA
Earl Hines e Teddy Wilson suonano All Of Me