domenica 18 settembre 2016

LA MISTERIOSA PERFEZIONE



 LA MISTERIOSA PERFEZIONE

Generalmente la cellula iniziale di un capolavoro è formata da pochissimi elementi, un mattone, due o tre note, un segno (altro mistero quest’ultimo). Ascoltatevi questo Terzo Concerto Brandeburghese di Bach, dove la cellula di partenza  “ti ta tì”  è formata da due note “ti, ta”. Appena terminato l’ascolto di questo concerto restate sullo stesso schermo e cliccate sul triangolo centrale. Ascolterete il Quarto Concerto Brandeburghese, con due flauti in legno. Mi piacerebbe sapere da quale suo pozzo di San Patrizio, Bach prendesse queste meraviglie.

Come in tutti i brani c’è una melodia e l’armonia sotto la melodia, su tutto regna il ritmo. Ma non  ho ancora capito i rapporti perfetti fra  la melodia e l’armonia, nel senso che non so se il personaggio principale sia la melodia o l’armonia. Oltre tutto vi accorgerete che Bach aveva uno swing impressionante.

Più passa il tempo e meno capisco che cosa avessero dentro questi immensi musicisti, ogni volta che ascolto questa musica chissà perché mi bruciano gli occhi. Così come non capisco come fra gli esseri umani ci siano dei musicisti e delle magnifiche musiciste come quelle che ascolterete e, contemporaneamente, gente orribilmente mostruosa che sbeffeggia una poverina che si è suicidata qualche giorno fa. Faccio fatica a capire, faccio fatica a pensare, che questa sia la volontà di qualcuno che qualcun altro chiama dio. Non ditemi nulla. Continuerei comunque a non capire il mondo e a non capire quelli che credono di essere i depositari della verità. franz falanga    


Bach / Terzo Concerto Brandeburghese

martedì 13 settembre 2016

ELEGANZA MUSICALE DAòL 1605 AL 2002



  ELEGANZA MUSICALE DAL 1605 AL 2002

Godetevi questa microscopica elencazione di brani musicali composti in Europa nell’arco di quattro secoli. La caratteristica fondamentale comune a tutti questi brani è che, per poter essere musica, hanno tutti le tre caratteristiche importantissime che qui vi elenco in ordine strettamente alfabetico: “Armonia, Melodia, Ritmo” così come le caratteristiche dell’architettura sono: “Firmitas, Utilitas, Venustas” “Solidità, Utilità, Bellezza” e quelle dei fichi, secondo i veneziani, che qui vi scrivo: “Un figo par esser bon gà da aver còeo da impicà, camisa da pitocco, culo da pescaor”, che tradotto in italiano significa: “Un fico per essere fico e quindi buono, deve avere collo da impiccato, diciamo il picciolo lungo, camicia da poveraccio, nel senso che tutta la pelle deve  avere sottili strappi,  e culo da pescatore, cioè bagnato, umido”. franz falanga



https://youtu.be/7R2gc0IGg68
Roma 1615 /Girolamo Frescobaldi
Toccate di intavolatura di cimbalo /ascoltate la mano sinistra



https://youtu.be/sRI43aPhzFI
J.S.Bach /Aria sulla IV Corda






https://youtu.be/rBQDLcv5oIA
W.A. Mozart /Divertimento num.17 in Dmajor



https://youtu.be/cg9KQ610biU
Beethoven / La patetica /ascoltatevi gli accordi iniziali e poi noterete  che hanno la stessa suggestione di quelli usati da Scott Joplin



https://youtu.be/3MRvDGd02mA
Gioacchino Rossini /La gazza ladra Ouverture






 https://youtu.be/S5Ahe_1KZcg
2002 / Arena di Verona / Ennio Moricone

sabato 10 settembre 2016

O SI HANNO O NON SI HANNO



O SI HANNO O NON SI HANNO

Mettiamola così, chiamiamoli emozioni.  Vi invio tre link di musica jazz. La musica è misteriosa. A Red Nichols, ancorchè bravino mancano “gli emozioni”, ascoltate la differenza abissale fra lui e due magnifici jazzisti, un magnifico zingaro (Django) e un altrettanto magnifico afroamericano (Erroll). franz falanga

https://youtu.be/HMSbryXNLZY
Red Nichols and his Five Pennies

https://youtu.be/mpO5xIltlyU
Django Reinhardt / Sweet Georgia Brown